Donne+e+cultura%2C+l%26%238217%3Biniziativa+per+l%26%238217%3B8+marzo
infoagrigentoit
/52-donne-e-cultura-liniziativa-per-l8-marzo/amp/
Cultura e Societá

Donne e cultura, l’iniziativa per l’8 marzo

L’iniziativa culturale organizzata in vista dell’8 marzo dedicata a tutte le donne: i dettagli e dove verrà messa in atto.

Anche per il 2025 sono previste una serie di iniziative per la Giornata internazionale della donna, istituita nel lontano 1977 e che, di anno in anno, ricorda l’importanza della parità di degenere e la lotta per i diritti delle donne.

Donne e cultura per l’8 marzo – infoagrigento.it

La giornata, anno dopo anno, è ogni volta spunto di nuove riflessioni sul contesto sociale in cui viviamo oggi, nella speranza che ogni disuguaglianza e discriminazione venga azzerata, affinché la società sia attenta ai diritti di ogni essere umano e possa garantire la sua libertà, il suo benessere e la sua emancipazione.

Per l’occasione, in questa specifica Regione d’Italia, è stata lanciata un’iniziativa culturale che mira a rendere l’8 marzo un giorno dedicato alla cultura: ecco in cosa consiste, offerte diverse occasioni a tutte le donne.

L’iniziativa culturale per l’8 marzo, Giornata internazionale della donna

In occasione dell’8 marzo 2025, la Regione Puglia ha deciso di rendere gratuito l’ingresso delle visitatrici in tutti i luoghi d’arte statali; inoltre, ci saranno diverse iniziative in Musei, Castelli e Parchi archeologici della direzione regionale musei nazionali che proporranno un percorso nella Storia attraverso il racconto di diverse figure di donna.

Tante iniziative per le donne, anche al Castello Svevo di Bari – infoagrigento.it

Ad esempio, come riportato da Rai News, al Castello Svevo di Bari, sarà possibile partecipare a visite tematiche organizzate per ripercorrere la storia di Isabella d’Aragona e sua figlia Bona Sforza; alla Galleria nazionale della Puglia “G. e R. Devanna” di Bitonto, invece, è in programma nel pomeriggio l’evento “Donne in Galleria: streghe o eroine?”, un percorso tra vari dipinti che ritraggono l’universo femminile.

Quanto ai parchi arceologici, in quello di Monte Sannace sarà organizzata una lezione sulla tessitura antica, con la terza edizione di “Trame di Peucezia”, mentre  il Museo archeologico nazionale e Castello di Gioia del Colle proporrà un viaggio immersivo focalizzato sul ruolo delle donne nella famiglia e nella società peucezia dal VI al IV secolo a.C. Nella giornata dell’8 marzo, invece, il Museo archeologico nazionale e Parco archeologico di Egnazia propone invece alle donne in visita un tour immersivo grazie ai visori 3D.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Non devi strofinare né inventarti interventi strani, WC bianco splendente con un solo passaggio

Non riesci mai a far diventare il WC davvero bianco, anche se ne provi di…

2 settimane ago

Puoi avere fragole senza comprarle ogni volta, coltivale in balcone col segreto dei contadini

Piacciono a tutti, adulti e piccini: ma invece di comprarle (costano anche caro), ecco come…

2 settimane ago

Pasta, questi sono i migliori spaghetti da acquistare al supermercato: la classifica

Gli spaghetti sono tra i formati di pasta più amati. In commercio ne esistono di…

2 settimane ago

Questo è il palazzo più alto di tutta Italia: dove si trova e cosa ci fanno

Scopriamo il grattacielo più alto d'Italia, diventato ormai uno dei simboli della città dove sorge.…

3 settimane ago

“La neve di Firenze” resta uno dei più grandi misteri italiani: cosa accadde nel 54

Nevica a Firenze, può sembrare un fatto verosimile, anche in tempi di riscaldamento globale. Ma…

3 settimane ago

Indispensabile questo set trovato su Amazon a 11,99€: se hai in programma un viaggio, ti serve

Su Amazon si può trovare un set perfetto per i viaggi a soli 11,99 euro:…

3 settimane ago