Incubo+per+tutti+i+lavoratori+dipendenti%3A+si+perde+tutto+il+TFR+in+questo+caso%3F
infoagrigentoit
/68-68/amp/
Economia

Incubo per tutti i lavoratori dipendenti: si perde tutto il TFR in questo caso?

Trattamento di fine rapporto (TFR), veramente si corre il pericolo di vederlo scomparire? Scopriamo che cosa dice la legge.

Alla conclusione di una lunga e faticosa carriera lavorativa ogni dipendente si aspetta la piena disponibilità del il suo Trattamento di fine rapporto (TFR). In effetti stratta di una parte della retribuzione accantonata di mese in mese, in pagamento alla fine del rapporto di lavoro.

Incubo per tutti i lavoratori dipendenti: si perde tutto il TFR in questo caso? – Infoagrigento.it

La legge prevede che il TFR vada al lavoratore dipendente in ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro, indipendentemente dalle cause che lo hanno determinato, con l’eccezione del suo versamento alle forme della previdenza complementare. Sono i lavoratori a decidere la destinazione del TFR che stanno accantonando. Eppure in una situazione di precarietà economica chiedersi se è possibile perdere tutti i risparmi è ben comprensibile.

Trattamento di fine rapporto, si rischia veramente di non averlo più?

Come detto il lavoratore può decidere di accantonare tutto il suo TFR in azienda per recuperarlo integralmente a fine rapporto di lavoro. Ma se l’azienda fallisce? Che cosa succede in caso del genere? Diciamo immediatamente che la legge prevede delle tutele specifiche per il lavoratore anche in caso di fallimento dell’azienda.

Trattamento di fine rapporto, si rischia veramente di non averlo più? – Infoagrigento.it

Occorre tuttavia seguire una procedura specifica con tempi e modalità precise. Prima cosa bisogna accertarsi con sicurezza che l’azienda sia fallita veramente e sapere chi è il curatore fallimentare, informazioni che si ottengono dalla cancelleria della sezione fallimentare del tribunale. Ottenute queste notizie, si invia una lettera al curatore fallimentare chiedendo che sia pagato il TFR dovuto (ammissione al passivo).

Si prova il credito con il contratto di lavoro o con la certificazione unica che si riceve. Il pagamento del TFR è facilitato dalla presenza del Fondo di garanzia dell’INPS, che consente il pagamento al dipendente, anche se non recupera le somme con la liquidazione aziendale del tribunale. Inoltre il lavoratore viene pagato prima di altri creditori e in tempi brevi, senza dover attendere la vendita dei beni del debitore.

Il Fondo di garanzia interviene quando il rapporto di lavoro cessa per licenziamento da parte del curatore fallimentare, con l’insolvenza del datore di lavoro e con l‘ammissione del TFR al passivo del fallimento. Dopo avere inviato la lettera cita al curatore fallimentare il dipendente deve presentare una domanda all’INPS per fruire del Fondo di garanzia.

La domanda si invia attraverso via telematica con l‘ausilio di CAF, patronati, avvocati o commercialisti, insieme a tutta la documentazione necessaria, come ad esempio l’ammissione al passivo e la sentenza di fallimento del datore di lavoro. Quindi no, non si perde il TFR. Ma occorre essere precisi e attenti a tutto l’iter necessario.

Pasquale Cacciola

Published by
Pasquale Cacciola

Recent Posts

Non devi strofinare né inventarti interventi strani, WC bianco splendente con un solo passaggio

Non riesci mai a far diventare il WC davvero bianco, anche se ne provi di…

2 settimane ago

Puoi avere fragole senza comprarle ogni volta, coltivale in balcone col segreto dei contadini

Piacciono a tutti, adulti e piccini: ma invece di comprarle (costano anche caro), ecco come…

2 settimane ago

Pasta, questi sono i migliori spaghetti da acquistare al supermercato: la classifica

Gli spaghetti sono tra i formati di pasta più amati. In commercio ne esistono di…

2 settimane ago

Questo è il palazzo più alto di tutta Italia: dove si trova e cosa ci fanno

Scopriamo il grattacielo più alto d'Italia, diventato ormai uno dei simboli della città dove sorge.…

3 settimane ago

“La neve di Firenze” resta uno dei più grandi misteri italiani: cosa accadde nel 54

Nevica a Firenze, può sembrare un fatto verosimile, anche in tempi di riscaldamento globale. Ma…

3 settimane ago

Indispensabile questo set trovato su Amazon a 11,99€: se hai in programma un viaggio, ti serve

Su Amazon si può trovare un set perfetto per i viaggi a soli 11,99 euro:…

3 settimane ago