Puoi avere fragole senza comprarle ogni volta, coltivale in balcone col segreto dei contadini

Piacciono a tutti, adulti e piccini: ma invece di comprarle (costano anche caro), ecco come puoi avere sempre le fragole nel tuo balcone.

Le fragole sono un frutto goloso, dolce e saporito, e piacciono a tutti, adulti e piccini. La stagione delle fragole è incominciata e infatti possiamo già acquistarle dal nostro fruttivendolo: sono così invitanti con il loro bel colore rosso brillante.

piantine di fragole
Puoi avere fragole senza comprarle ogni volta, coltivale in balcone col segreto dei contadini – infoagrigento.it

Ma quanto costano! Come sarebbe bello poter avere una piantina a portata di mano da cui raccogliere delle golose fragole! Questo è possibile se coltivi una piantina direttamente in balcone. Anche se ti sembra impossibile, in realtà è semplicissimo e il risultato sarà un raccolto abbondante e fragole davvero succose.

Come coltivare in balcone le fragole: il segreto dei contadini che ti sorprenderà

Non serve avere il pollice verde per coltivare con successo della frutta e verdura direttamente sul balcone di casa. Oggigiorno cerchiamo sempre più di godere di prodotti homemade e anche questo è un caso. Le fragole rientrano proprio fra i frutti più facili da coltivare sul balcone di casa, perché richiedono poche cure e attenzioni.

donna che mangia fragola
Come coltivare in balcone le fragole: il segreto dei contadini che ti sorprenderà – infoagrigento.it

L’unica accortezza è di scegliere una varietà di fragole adatta al clima in cui viviamo. Dopodiché:

  1. munirsi di un vaso con la parte sottostante bucata e molto capiente, perché la pianta necessita di spazio
  2. aggiungere sul fondo della ghiaia per favorire il drenaggio, e usare un terriccio di buona qualità
  3. innaffiare le piantine appena invasate e posizionare il vaso in un luogo soleggiato.

Si può anche coltivare la pianta partendo dal seme, tagliando la parte esterna e facendola essiccare al sole. Infine estrarre i piccoli semi che inizialmente andranno coltivati in semenzaio. Basterà poi aggiungere 4 semi nel terriccio ad una profondità di circa 10 millimetri. Irrigare costantemente e trasferire le piantine in vaso solo quando avranno sviluppato almeno dalle 3 alle 5 foglie.

In questa fase potrebbero nascere delle erbacce che andranno eliminate perché altrimenti la pianta potrebbe risentirne fino a morire. La piantina per vivere e crescere sana ha poi bisogno di un concime liquido ricco di azoto, fosforo e potassio. In alternativa si può realizzare un fertilizzante realizzato a partire dal compost usando i fondi del caffè.

Basterà infatti lasciare in acqua per un giorno, due tazze di questo scarto, e successivamente innaffiare la pianta. Insomma, in pochi passaggi ecco come coltivare una piantina di fragole direttamente in balcone. Il risultato sarà un frutto con poche calorie ma che è davvero super per la nostra salute poiché contiene fibre, utili per l’intestino, e vitamina C, benefica per il sistema immunitario.

Gestione cookie