Non ti servono bicarbonato e candeggina per pulire la tavoletta del WC ingiallita: ecco come puoi risolvere questo antiestetico problema.
La tavoletta del WC ingiallita è quanto di più brutto ci possa essere in un bagno tanto che, molte persone, sconfortate dal fatto che non riescano a pulirla in nessun modo, la sostituiscono direttamente. Il WC è l’elemento cardine del bagno e può essere un covo di germi, batteri e di sporco, anche per via dell’acqua calcarea con cui entra in contatto ogni giorno.

La tavoletta del WC, man mano che passa il tempo, può ingiallirsi e non essere più “invitante” da usare. Infatti sembrerà sempre sporca e brutta da vedere. Ci sono però 3 rimedi della nonna che puoi usare per avere una tavoletta del water come nuova (senza sostituirla e sostenendo un costo).
Gli ingredienti da usare per far tornare bianca la tavoletta del WC ingiallita
I sanitari bianchi rendono più gradevole l’ambiente del bagno. Ma è proprio la tavoletta del water l’elemento più a rischio di macchie e schizzi e mantenerla pulita e priva di aloni gialli è davvero difficile. Quasi tutte le tavolette del WC sono in plastica o in resina di colore bianco e proprio per questo motivo, con il passare del tempo, tendono ad ingiallire.

Non serve a nulla usare ingredienti naturali come il bicarbonato di sodio e neppure la “fidata” candeggina può far nulla contro il giallo. Per rimuovere le macchie più ostinate è un altro ingrediente che hai in cucina quello che devi usare. In genere ti occorre per preparare delle buonissime torte ma in questo caso ci servirà per smacchiare la tavoletta del WC.
Si tratta dell’amido di mais, un prodotto formidabile e che può sostituire il bicarbonato ottenendo risultati eccellenti. Unendolo con l’aceto, si otterrà una pastella sbiancante da usare per pulire la tavoletta. Va applicata su una spugna morbida da strofinare con insistenza sullo sporco. Il secondo metodo consiste invece nell’utilizzare il sapone giallo che è un prodotto che serve per allontanare insetti e parassiti dalle nostre piante, ma anche per sbiancare bucato e superfici.
Una piccola quantità di sapone giallo andrà strofinata sulla superficie da sbiancare e la tavoletta tornerà bianca splendente, come nuova. Il sapone giallo si può usare anche per creare un detergente spray sbiancante: basterà farne sciogliere un po’ in mezzo litro di acqua calda e spruzzarlo direttamente sulla tavoletta o su un’altra superficie da sbiancare, come lavatrice o frigorifero.
Infine, il metodo più “strong” per eliminare le macchie più ostinate dalla tavoletta del WC consiste nell’aggiungere qualche foglia di salvia nell’acqua tiepida e cospargerle poi con il sale. Strofinare le foglie di salvia sulla tavoletta e in men che non si dica gli aloni gialli spariranno facilmente. L’azione sbiancante della salvia, unita a quella abrasiva del sale, aiuteranno a risolvere questo problema.