Gli spaghetti sono tra i formati di pasta più amati. In commercio ne esistono di tanti marchi ma finalmente è stata svelata la classica dei migliori da acquistare al supermercato.
Che siano al sugo, alla carbonara, all’amatriciana, in bianco, con il pesto, gli spaghetti sono uno dei formati di pasta più amati non solo dagli italiani. Infatti sono conosciuti anche nel resto del mondo, dove vengono conditi nelle maniere più disparate.

In commercio ne esistono di diversi marchi e c’è chi ne preferisce uno piuttosto che un altro. Gambero Rosso, però, ha stilato la classifica dei 5 migliori spaghetti da acquistare al supermercato sulla base di diversi parametri. Ecco quali sono.
La classifica dei 5 migliori marchi di spaghetti da acquistare al supermercato
Gli scaffali della pasta al supermercato sono sempre pieni di formati e marchi diversi fra cui spesso diventa anche difficile scegliere. Specie se si tratta degli spaghetti, una delle varianti di pasta per antonomasia, in commercio ce ne sono decine di tipi diversi.

Gambero Rosso ha finalmente svelato i 5 migliori marchi di spaghetti da acquistare al supermercato. La Gambero Rosso Academy di Roma ha infatti organizzato un blind test, vale a dire una degustazione di spaghetti cotti seguendo i tempi indicati sulla confezione, senza aggiungere sale o olio. Sulla base di fattori come l’odore di grano maturo, il sapore, la struttura e la pulizia a fine bocca, sono stati indicati i 5 migliori brand di spaghetti secondo Gambero Rosso.
Al quinto posto si trovano gli spaghetti n.5 di Esselunga fatti con grano duro 100% italiano e trafilati al bronzo. Si caratterizzano per il colore giallo dorato e una superficie ruvida, porosa e opaca. Dopo gli 11 minuti di cottura indicati sulla confezione, emanano un buon odore di grano e semola fresca e presentano una struttura omogenea ed elastica.
Al quarto posto ci sono gli spaghetti n.15 La Molisana fatti con grano duro macinato e decorticato a pietra. Il colore di questa pasta è giallo paglierino chiaro opaco e con una superficie porosa e ruvida al tatto. Il loro profumo è di semola fresca, con note di pane appena sfornato. Dopo la cottura di 9 minuti sono al dente e mantengono una buona consistenza.
Al terzo posto è la volta degli spaghetti Voiello da 2,07 millimetri, di colore giallo paglierino pallido e superficie porosa, che conserva la sua forma e ruvidità anche dopo 13 minuti di cottura. Hanno un buon profumo di semola e una texture elastica e omogenea. La classifica di Gambero Rosso dei migliori spaghetti da acquistare al supermercato vede al secondo posto quelli di Todis – L’arte della Specialità.

Anche questi sono trafilati al bronzo e lentamente essiccati dal pastificio Liguori di Gragnano. La superficie è leggermente ruvida e porosa e il colore giallo paglierino opaco, con profumo di semola. Infine, al primo posto, si distinguono gli spaghetti n.9 di Garofalo. Si caratterizzano per il colore dorato chiaro e una superficie ruvida e porosa che resta tale anche dopo 10 minuti di cottura.
La struttura non è gommosa ma tenace al morso e ben masticabile. Quando si è al supermercato, si può optare per uno di questi marchi di spaghetti che, secondo Gambero Rosso, sono i migliori in commercio.