Questo+%C3%A8+il+palazzo+pi%C3%B9+alto+di+tutta+Italia%3A+dove+si+trova+e+cosa+ci+fanno
infoagrigentoit
/89-questo-e-il-palazzo-piu-alto-di-tutta-italia-dove-si-trova-e-cosa-ci-fanno/amp/
Cultura e Societá

Questo è il palazzo più alto di tutta Italia: dove si trova e cosa ci fanno

Scopriamo il grattacielo più alto d’Italia, diventato ormai uno dei simboli della città dove sorge. A che cosa serve.

L’architettura del Novecento è segnata tra l’altro dalla corsa verso il cielo. Infatti dopo le prime sperimentazioni del XIX secolo a Chicago, il grattacielo ha preso piede nelle grandi metropoli degli Stati Uniti, a partire da New York. La tendenza a costruire edifici sempre più alti è tipica dell’età moderna e della crescita capitalistica.

Questo è il palazzo più alto di tutta Italia: dove si trova e cosa ci fanno – infoagrigento.it

Infatti lo sviluppo verso l’alto, in origine con palazzi di almeno 20 piani e tra i 50 e i 70 metri d’altezza, rispondeva inizialmente a precise necessità edilizie. Per poi diventare un potente simbolo di sviluppo tecnologico ed economico. Non casualmente sono gli Stati Uniti a realizzare i più alti e imponenti grattacieli e a imporre questo modello architettonico in tutto il mondo.

Qual è il grattacielo più elevato del nostro Paese?

In Italia anche prima dei grattacieli esistevano edifici di grande altezza. Il maggiore era la Mole Antonelliana realizzata a Torino nel 1889 e all’epoca il palazzo in muratura più alto d’Europa. Oggi il palazzo ospita il Museo nazionale del cinema e dalle sue terrazze panoramiche si gode di uno spettacolo unico sul paesaggio della città e delle Alpi in lontananza.

Ma questo non è più il vertice dell’architettura in Italia. Oggi altri edifici superano i 167 metri della Mole. Sempre a Torino il grattacielo della Regione con i suoi 205 metri. Ma è a Milano che si trovano le realizzazioni verticali più imponenti. La Torre Allianz di Arata Isozaki e Andrea Maffei alta 209 metri, con 50 piani e il grattacielo più alto d’Italia al piano calpestabile (200,5 metri).

Qual è il grattacielo più elevato del nostro Paese? – infoagrigento.it

Ma complessivamente l’edificio più elevato è la Torre Unicredit di César Pelli che con la sua svettante guglia raggiunge i 231 metri, diventando il simbolo della trasformazione architettonica del capoluogo lombardo. Il grattacielo fa parte di una serie di edifici disposti intorno a piazza Gae Aulenti, e non distante ricordiamo anche il Bosco verticale, di Stefano Boeri.

La Torre Unicredit fa parte del Centro Direzionale di Milano e ospita il quartier generale di Unicredit con circa 4mila dipendenti. La Torre è diventata uno dei simboli della città grazie alla caratteristica  e svettante guglia. La facciata nord è completamente vetrata, mentre la sud è caratterizzata dai frangisole orizzontali per l’irradiazione solare ideale.

L’edificio è stato inaugurato nel 2014 e come detto ha assunto fin dall’inizio un ruolo decisivo per rappresentare le trasformazioni economiche e sociali in corso a Milano. Questo come altri grattacieli, ridisegnano in verticale il profilo della città e ne modificano per sempre l’impianto urbanistico.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Non devi strofinare né inventarti interventi strani, WC bianco splendente con un solo passaggio

Non riesci mai a far diventare il WC davvero bianco, anche se ne provi di…

2 settimane ago

Puoi avere fragole senza comprarle ogni volta, coltivale in balcone col segreto dei contadini

Piacciono a tutti, adulti e piccini: ma invece di comprarle (costano anche caro), ecco come…

2 settimane ago

Pasta, questi sono i migliori spaghetti da acquistare al supermercato: la classifica

Gli spaghetti sono tra i formati di pasta più amati. In commercio ne esistono di…

2 settimane ago

“La neve di Firenze” resta uno dei più grandi misteri italiani: cosa accadde nel 54

Nevica a Firenze, può sembrare un fatto verosimile, anche in tempi di riscaldamento globale. Ma…

3 settimane ago

Indispensabile questo set trovato su Amazon a 11,99€: se hai in programma un viaggio, ti serve

Su Amazon si può trovare un set perfetto per i viaggi a soli 11,99 euro:…

3 settimane ago

Dimentica bicarbonato o candeggina per pulire la tavoletta del WC ingiallita

Non ti servono bicarbonato e candeggina per pulire la tavoletta del WC ingiallita: ecco come…

3 settimane ago